Le persone, i loro talenti e le competenze sono uno degli asset più preziosi per il successo di un’Impresa. Tuttavia potrebbe essere necessario, a seguito di cambiamenti nei processi di gestione, rivedere ruoli, competenze e funzioni all’interno del team per promuovere percorsi professionali maggiormente votati alla competitività.

Consulenza Direzionale per il rilancio delle competenze

Un Consulente Direzionale, con le sue competenze altamente specializzate e l’approccio manageriale, può affiancare il manager in un percorso virtuoso di rilancio delle competenze professionali interne all’impresa, nell’ottica di rendere i processi di business ancora più moderni ed efficaci.

La Consulenza Direzionale è incentrata sulla condivisione di soluzioni, tecniche e processi rivolti all’organizzazione e alla valorizzazione delle risorse umane, nell’ottica di gestire i problemi più comuni nelle dinamiche aziendali ma anche e soprattutto di sistematizzare e integrare la formazione di base delle risorse umane

In particolare, il lavoro del Consulente Direzionale può essere efficacemente sviluppato in stretta sinergia con il responsabile delle risorse umane, applicando conoscenze e competenze ai processi di gestione del team di lavoro.

I team di successo delle imprese più competitive non si costruiscono da soli: nelle realtà meno funzionali si assiste spesso alla realizzazione di gruppi di lavoro che presentano gravi criticità nell’esercizio delle diverse mansioni, oppure creati a immagine e somiglianza dell’imprenditore.

Il compito di un Consulente Direzionale in questo ambito diventa quindi quello di guardare a obiettivi a lungo termine quali lo sviluppo di prestazioni a valore aggiunto, del pensiero creativo o di una maggiore efficienza operativa. 

Un team unito da valori e traguardi comuni

Comunicare obiettivi e valori è un prerequisito fondamentale affinché un team lavori insieme con fiducia, rispetto, apertura e sostegno reciproci. Oltre a dirigere le operazioni, però, un buon manager deve porsi anche l’obiettivo di alimentare e sostenere il team sia a livello dei singoli individui che come elemento d’insieme. Una buona gestione in questo senso richiede abilità che possono essere allenate e affinate. 

In questo senso un Consulente Direzionale è in grado di supportare il manager nell’individuazione dei punti di forza e di debolezza delle prestazioni del team e valutare modi nuovi e creativi per ispirare e istruire le proprie risorse puntando a prestazioni di qualità. 

La Consulenza Direzionale, basata su un confronto costante con l’imprenditore e sull’affiancamento nelle negoziazioni con clienti, fornitori, banche e dipendenti, migliora in maniera silenziosa, lenta e costante la capacità del management di prendere decisioni sempre più consapevoli e strategiche. Contatta Vecchione & Partners per scoprire cosa possiamo fare per la tua Impresa!

Leave a comment

Accetto la Privacy Policy

La Consulenza Direzionale