La finanza aziendale è un ambito strategico per lo sviluppo dell’Impresa, in un contesto caratterizzato da mercati sempre più complessi e competitivi. Un Consulente Direzionale, agendo come advisor grazie a competenze complete e integrate nel campo della finanza aziendale, è in grado di fornire un servizio a valore aggiunto al management, supportando decisioni strategiche di natura finanziaria e sviluppando la strategia incentrata sugli strumenti più in linea con le esigenze di business. 

Un’attività strategica, quindi, finalizzata prevalentemente a generare nuovo valore aziendale, mitigando l’esposizione a eccessivi rischi finanziari.

Le aree di azioni in ambito finance

In generale, appaiono particolarmente rilevanti i servizi che un Consulente Direzionale può fornire a supporto del management nelle seguenti aree di finanza aziendale: 

  • operazioni di Merger & Acquisition e di ristrutturazione societaria e di gruppo. Si tratta di aree di azione molto vaste, dalle fusioni, scissioni, cessioni ed acquisizioni, fino a scambi azionari, conferimenti, cessioni di quote e partecipazioni. In questo caso, l’obiettivo della Consulenza è quello di amplificare il più possibile il valore delle operazioni minimizzando i profili dei rischi; 
  • valutazioni di aziende, asset aziendali, rami d’azienda e valutazioni di beni materiali e intangibili; 
  • analisi e valutazione per individuare e scegliere i veicoli di investimento italiani ed esteri che intervengono nelle realtà aziendali: dai fondi di private equity a quelli istituzionali, come per esempio il Fondo Italiano Investimenti.

Vecchione & Partners è lo Studio di Consulenza Direzionale con anni di esperienza sul campo nel settore delle piccole e medie imprese. Siamo al tuo fianco con soluzioni personalizzate e servizi mirati. Contattaci per scoprire di più!

Leave a comment

Accetto la Privacy Policy

La Consulenza Direzionale