La redazione del bilancio d’esercizio delle società e del bilancio consolidato dei gruppi, con riferimento alle disposizioni del Codice civile e dei principi contabili che ne governano la scrittura, è un elemento fondamentale per il corretto sviluppo dell’impresa.

Il bilancio aziendale: caratteristiche ed elementi determinanti

Il bilancio aziendale è un documento nel quale sono contenute informazioni vitali per l’impresa come per esempio l’andamento economico-finanziario nell’arco dell’anno cui il report si riferisce. Rappresenta quindi un insieme di tutti i documenti contabili che un’impresa deve elaborare alla fine di ogni periodo amministrativo, in modo da fornire una fotografia esaustiva, corretta e trasparente dei risultati raggiunti dall’esercizio. 

Il bilancio aziendale è definito anzitutto dalla redazione  dell’inventario d’esercizio, dove sono registrati gli elementi attivi e passivi del patrimonio di un’impresa, e dalla registrazione delle scritture di assestamento, necessarie per trasformare i valori di conto in valori di bilancio. Non solo: va definito il saldo dei conti, la redazione della situazione contabile e la chiusura del conto economico di fine anno e i conti presenti nello stato patrimoniale. 

Il bilancio aziendale è finalizzato all’adempimento degli obblighi contabili e fiscali previsti dal Codice civile, fornendo informazioni puntuali a tutti i soggetti interni o esterni all’impresa, dai creditori ai fornitori, ai soci ecc. 

Il bilancio aziendale si divide in due parti: lo stato patrimoniale, a sua volta suddiviso in attivo (in esso si spiega com’è stato impiegato il capitale dell’impresa) e il passivo, in cui è possibile rintracciare le fonti di provenienza del capitale stesso, mostrando il risultato economico dell’esercizio preso in esame. La seconda parte del documento è costituita dal conto economico, che spiega nel dettaglio come si è formato il risultato economico d’esercizio.

Una panoramica sulla tua impresa

Una panoramica esaustiva sull’andamento dell’esercizio di una società, sia che si tratti di società di capitali che di persone. E’ questo in estrema sintesi il bilancio aziendale, le cui informazioni sono rivolte prevalentemente a diversi destinatari in qualche modo collegati con le attività di business: banche, creditori, clienti, soci, fornitori, fisco e ogni altro attore che può essere interessato. 

E’ in particolare al Registro delle Imprese che il bilancio di esercizio delle società di capitali (tra cui S.R.L. ed S.P.A.) viene depositato, divenendo così pubblicamente consultabile sia in Italia che dall’estero. 

E’ quindi evidente che la redazione del bilancio di esercizio rappresenta una tappa essenziale nella vita di un’impresa perché, scattando una fotografia dell’andamento aziendale nel complesso, consente una valutazione immediata delle performance.

Perché è fondamentale la Consulenza

Garantire un bilancio in regola, con tutti gli elementi necessari, è una sfida complessa per la quale può risultare vincente la scelta di affidarsi a un consulente. 

Redigere un bilancio aziendale richiede infatti competenze specifiche e un costante aggiornamento del team di lavoro, in particolare in riferimento alle disposizioni del Codice civile, ai principi contabili di riferimento, ma anche alle normative fiscali applicabili

Il processo vede un forte coinvolgimento anche del management aziendale in ogni fase: alla base la condivisione di tutti gli aspetti relativi a valutazione e stima. 

Un Consulente Direzionale è in grado inoltre di gestire anche bilanci relativi a gruppi di società, assistendo il management nella redazione dei bilanci consolidati, reperendo le informazioni necessarie ed elaborando infine i dati allo scopo di arrivare alla stesura di un documento coerente e omogeneo. 

Altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità, attraverso un’accurata consulenza professionale, di trasformare i dati contenuti nel bilancio in indicatori di performance per valutare l’andamento e le prospettive future dell’impresa. 

Vecchione & Partners offre Consulenza Direzionale alle PMI attraverso un qualificato team di professionisti, commercialisti e avvocati, che uniscono alla consulenza tecnica professionale una naturale inclinazione alle dinamiche d’impresa. Scopri cosa possiamo fare per la tua impresa!

Leave a comment

Accetto la Privacy Policy

La Consulenza Direzionale