Un Consulente Direzionale può diventare un valido supporto per il management dell’azienda stando a fianco di chi, ogni giorno, gestisce le attività di business e sviluppa i percorsi di crescita aziendale.

Gestire un business, infatti, è una sfida ricca di criticità, rischi e incognite che la pandemia ha contribuito ad acuire. In questo senso, la  Consulente Direzionale è in grado di affiancare chi ha la responsabilità di dirigere l’impresa, senza sostituirsi, ma integrandone le funzioni con servizi e competenze specifiche

L’obiettivo principale è quello della sostenibilità dell’impresa. Per centrare questa sfida, può essere necessario integrare nelle funzioni aziendali una competenza esterna.

Gli strumenti che il Consulente Direzionale è in grado di mettere in campo per supportare il management vanno dalle policy per la gestione dei processi di business, all’organizzazione aziendale, fino ad analisi dei rischi, efficienza dei processi e delle persone, analisi dello scenario di mercato.  

Gli obiettivi della Consulenza Direzionale in questo ambito sono:

  • Sviluppare al meglio l’organizzazione di processo e di prodotto in relazione alle esigenze del mercato;
  • Rispondere rapidamente ai bisogni dell’organizzazione aziendale;
  • Migliorare la consapevolezza e la comunicazione interna ed esterna dell’impresa;
  • Prevenire e riconoscere possibili fattori di rischio e intervenire tempestivamente per evitare criticità.

Ma in che modo opera un Consulente Direzionale che affianca il top management? Anzitutto i processi aziendali e l’operatività del top management vengono integrati da un metodo specifico incentrato prevalentemente sulla verifica dello stato dell’arte in termini di organizzazione, management, governance, team professionale.

Tuttavia ogni azienda presenta delle caratteristiche specifiche: obiettivi, aspetti da migliorare, strategie da implementare. Per questo il lavoro di stretta collaborazione tra direzione aziendale e Consulenza Direzionale è fondamentale per individuare il percorso più adatto agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

 

Dott. Vittorio Vecchione

Leave a comment

Accetto la Privacy Policy

La Consulenza Direzionale