Viviamo un momento in cui il sistema imprenditoriale deve affrontare una grave crisi a seguito della pandemia da Covid-19. Accedere a nuove fonti di investimento e liquidità per le aziende diventa essenziale. I rapporti tra imprese e sistema creditizio rappresentano un elemento strategico per la crescita e lo sviluppo delle attività di business. L’ambito della finanza d’impresa quindi è un elemento essenziale sul quale un consulente direzionale può intervenire per supportare il management nell’acquisizione di tutti quegli strumenti che facilitano la gestione dell’impresa in condizioni di economicità. 

Scegliere e sviluppare la strategia finanziaria più in linea con la tua impresa è un elemento in grado di influenzare in maniera decisiva le performance aziendali sul breve e lungo periodo. 

Oggi comunicare con le banche richiede nuove competenze, criteri rigorosi di trasparenza e sistemi di connessione del tutto inediti rispetto al passato. Per un’impresa non sempre è facile far fronte a tante incognite. Ecco perché il primo passo è quello di realizzare una valutazione puntuale delle risorse finanziarie necessarie all’impresa e del modo in cui verranno utilizzate. 

Il consulente direzionale è in grado di supportare il management in questo processo complesso e articolato in diverse fasi, anzitutto proponendo alle aziende gli strumenti finanziari più in linea con il business e il settore di attività. Inoltre un consulente può sviluppare un sistema di informazioni e attività propedeutico all’elaborazione di una efficace strategia finanziaria:

  • Rating aziendale;
  • Analisi completa dello stato finanziario;
  • Redazione del business plan e dei bilanci prospettici; 
  • Analisi di settore e dei competitor;
  • Gestione dei rapporti con il sistema creditizio per il reperimento di nuove risorse finanziarie. 

Un insieme di attività e strumenti che non si limitano alla gestione del rapporto con il sistema creditizio ma sono funzionali a sviluppare un percorso integrato nel campo della finanza d’impresa. Un consulente, inoltre, può supportare per tutto l’iter di progetto sia aziende in fase di start up sia realtà aziendali già consolidate che mirano a nuove fonti di investimento. 

Leave a comment

Accetto la Privacy Policy

La Consulenza Direzionale