La Consulenza Giuridica d’Impresa facilita la tutela degli interessi di natura legale dell’impresa assistita. In particolare, sul piano organizzativo, la Consulenza Giuridica è finalizzata a fornire assistenza legale ai reparti organizzativi dell’impresa, occupandosi di definire procedure interne volte a minimizzare i rischi legali connessi.

Ma quali sono i vantaggi della Consulenza Giuridica d’Impresa. Ecco di seguito i 3 principali. 

La tua impresa guadagna credibilità con partner, clienti e fornitori

Le imprese, in particolare le PMI, si interfacciano abitualmente con altre realtà di tutte le dimensioni. La scelta di un partner, in particolare da parte delle grandi aziende e delle multinazionali, avviene ovviamente in base alla capacità di proporre servizi e prodotti di qualità e competitivi. Ma quando si arriva al punto di negoziare accordi, contratti e partnership, l’impresa in grado di presentare un sistema di contrattualistica già ben sviluppato e consolidato risulta più affidabile e con un vantaggio sui competitor.

In questo senso, il supporto di un avvocato esperto di dinamiche di business, legali e commerciali, può aiutare gli imprenditori a relazionarsi con altre imprese in maniera più autorevole.

Chiarezza e trasparenza nella relazione con i fornitori

Nel rapporto con i fornitori, poter contare sulla propria contrattualistica è un’arma in più a favore dell’impresa. 

Un sistema di contrattualistica ben dettagliato, accurato e definito, infatti, consente di prevenire criticità in sede di negoziazione. In questo modo le condizioni poste dalla tua impresa potranno avere più forza e solidità. Inoltre, mettere sul tavolo del rapporto con i fornitori contratti chiari e tecnicamente accurati consente di definire il perimetro delle reciproche aspettative, evitando fraintendimenti e situazioni poco chiare. 

Già dalla lettura del contratto, inoltre, viene attivato un importante filtro in quanto il fornitore potrebbe rendersi conto di non essere in grado di rispettare determinate condizioni. 

Prevenzione ed eliminazione dei potenziali contenziosi 

Un contratto sviluppato e strutturato da un esperto Consulente Giuridico d’Impresa può contribuire a rendere più gestibili eventuali contenziosi legali.

Nella maggior parte dei casi, i contenziosi vengono generati in caso di inadempimento o di interpretazioni poco chiare dei diversi elementi del contratto. Anche se i contenziosi possono sempre essere gestiti e risolti, è pur vero che rappresentano una perdita di tempo per l’ottimizzazione dei processi di business. Poter contare infatti su un contratto impeccabile è un elemento essenziale per dare un’ulteriore accelerazione al business. 

 

Vecchione & Partners, grazie a un team di professionisti esperti, concepisce il contratto come un vero e proprio strumento di strategia aziendale e non più un semplice adempimento giuridico. Contattaci per scoprire tutti i nostri servizi!

Leave a comment

Accetto la Privacy Policy

La Consulenza Direzionale