Il rispetto dei valori legati alla sostenibilità rappresenta oggi un elemento fondamentale per l’affermazione delle imprese sia nei confronti del mercato di riferimento che nei riguardi di potenziali clienti sempre più interessati al tema. I soli parametri economici e finanziari non rappresentano più le uniche voci da considerare per valutare la credibilità e le performance di un’attività di business.

I principi ESG (Environmental, Social, Governance) sono stati promossi dall’Onu nel 2005 per guidare le imprese nello sviluppo delle attività di business secondo precise linee guida. 

Tre sono i principi cardine su cui si fonda l’agenda ESG. 

  • Ambiente: valutare l’impatto ambientale e territoriale nel quale l’azienda è attiva; 
  • Società: in questo ambito rientrano progetti e iniziative che hanno un impatto sociale. Un’area potenzialmente molto ampia a seconda delle caratteristiche dell’impresa. L’impatto in questo caso è sia esterno che interno;
  • Governance: i principi e i valori con i quali vengono gestiti gli aspetti aziendali legati all’organizzazione, dal cda al top management.

    La sostenibilità è centrale per sistema sociale e imprenditoriale italiano

Per gli italiani la sostenibilità è un tema sempre più familiare e vicino alla vita di tutti i giorni. Nel giro di dieci anni, la consapevolezza della popolazione sui concetti legati alla sostenibilità è cresciuta in modo esponenziale, passando dall’8 al 37 per cento (fonte: Ipsos). 

Lo scorso anno inoltre, rispetto al 2021, il numero di imprese che ha pianificato di investire in progetti sostenibili è aumentato di cinque volte, mentre il numero di imprese che pianifica di ridurre i propri investimenti è diminuito del 55% (fonte: Sap, “Does Your Business Have a Talent for Sustainability?”). 

I principi ESG rappresentano una leva competitiva e una scelta non più rinviabile per le imprese. La sostenibilità è un investimento strategico in grado di generare valore aggiunto per le imprese.

 

Vecchione & Partners ha conseguito l’attestato di sostenibilità generale ESG Social ed è al fianco della tua impresa con servizi mirati di Consulenza Direzionale.

Leave a comment

Accetto la Privacy Policy

La Consulenza Direzionale