Un Consulente Direzionale arriva in azienda per supportare e rendere più competitive le attività di business. In altre parole: è qui per aiutarti a far diventare “grande” la tua impresa, intervenendo in quegli ambiti nei quali si sono creati criticità e malfunzionamenti.

Ma quali sono le caratteristiche di un buon Consulente Direzionale?

Non basta infatti la professionalità, che è chiaramente la condizione senza la quale è inimmaginabile anche iniziare un progetto di collaborazione. Esistono però altre caratteristiche che, abbinate a skills, competenze e talenti, fanno di un Consulente Direzionale il tuo miglior alleato per rendere i processi aziendali sempre più efficaci e smart. 

    1. Capacità di ascolto: un bravo Consulente Direzionale ha il compito principale di adeguare il progetto alle esigenze e alle peculiarità dell’azienda che deve supportare. Questo processo non può realizzarsi senza una fase approfondita di ascolto del cliente, focalizzando le energie sugli aspetti realmente importanti per il management. 
    2. Saper porre dei limiti: realizzare un processo di crescita aziendale significa anche saper dire “sì” e “no” al momento giusto e sulle giuste tematiche. Il Consulente Direzionale, infatti, deve avere come unico ed esclusivo obiettivo quello di perseguire gli interessi del proprio cliente, individuando gli strumenti e le scelte più in linea con il business. 
    3. Condividere conoscenze e competenze: avviare una consulenza in azienda significa anche portare nelle dinamiche interne un patrimonio di conoscenze, visioni e strategie che prima non c’era. In questo caso, è fondamentale che il Consulente Direzionale sappia condividerle in maniera intelligente in modo da generare un’azione di valorizzazione complessiva delle risorse coinvolte.
    4. Possedere una naturale attitudine al  problem solving: fornire un concreto aiuto alle imprese in difficoltà o che puntano a diventare più competitive significa vivere quotidianamente le dinamiche interne. Questo richiede che il Consulente Direzionale sia in grado di offrire in tempi rapidi soluzioni concrete e dirimenti, in grado di apportare benefici e vantaggi. 
    5. Poter contare su un buon networking: sapere di poter fare affidamento su una rete valida di collaborazioni, partnership e contatti rende il Consulente Direzionale ancora più affidabile ed efficace nella sua azione. 

Dott. Vittorio Vecchione

Leave a comment

Accetto la Privacy Policy

La Consulenza Direzionale