La consulenza direzionale rappresenta un insieme di servizi finalizzato a introdurre nelle aziende, da quelle di piccole e medie dimensioni alle realtà industriali più complesse, nuovi modelli di business, maggiormente incentrati su innovazione e competitività. In altre parole, contribuire, affiancando l’imprenditore e il management, a percorrere nuove strade, con un forte focus sui nuovi sviluppi delle tecnologie digitali

Un obiettivo che deve tenere insieme necessariamente due aspetti: il primo riguarda l’integrazione di elementi di innovazione, il secondo attiene all’organizzazione e a tutti gli aspetti legati alla valorizzazione e organizzazione delle risorse umane. Una volta acquisiti questi  risultati, infatti, è fondamentale che diventino patrimonio comune dell’azienda, in modo da permeare tutti gli aspetti della cultura che l’impresa condivide. 

Il consulente direzionale è quindi chiamato a dare il suo contributo in azienda per fornire un tipo di servizio per il quale non esistono ancora le competenze nell’organigramma interno e offrire alle imprese un nuovo percorso di sviluppo. Alla luce delle continue evoluzioni in termini di paradigmi industriali – basti pensare all’industria 4.0 – un consulente direzionale è quindi in grado di supportare l’imprenditore nei seguenti ambiti: 

  • Strategia di innovazione e incremento della competitività aziendale;
  • Opportunità dell’industria 4.0;
  • Internazionalizzazione;
  • Lancio nuovi prodotti e/o servizi;
  • Integrazione di un sistema gestionale avanzato;
  • Nuovo metodo di controllo di gestione. 

Impostare un nuovo paradigma, più innovativo e incentrato sulle competenze, significa anche sviluppare un modello organizzativo in grado di sostenere tali processi, rendendoli più snelli, fluidi ed efficaci. Il consulente direzionale opera in questa direzione, non solo supportando il management nell’individuazione del percorso più in linea con le caratteristiche del business, ma consentendo all’azienda, attraverso l’individuazione degli strumenti più adatti, di poter proseguire sulla strada intrapresa, anche a consulenza conclusa.

Contatta i professionisti di Vecchione & Partners per scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda! 

Leave a comment

Accetto la Privacy Policy

La Consulenza Direzionale