L’emergenza Covid-19 ha avuto un impatto devastante su famiglie, imprese, sistemi economici globali e locali. Le ripercussioni continuano a farsi sentire, ogni giorno, per chi deve alzare la serranda del proprio negozio, lavorare in ufficio o in fabbrica.
Le fasi di discontinuità economica causate dal lockdown hanno generato effetti molto negativi, in particolare sul fronte della liquidità. Le PMI appaiono particolarmente colpite, anche a causa della necessità di rispondere alla sfida rivedendo, in tempi rapidi, le stime del fabbisogno finanziario in fase di emergenza e cercando eventuali nuove fonti per la copertura.
Rispondere alla crisi innescata dal Covid-19, in particolare per le PMI significa quindi, sempre di più, sviluppare nuove strategie di risposta, per verificare la validità del proprio modello di business. Le strade tradizionali, di fronte all’enorme sfida posta dalla pandemia, non appaiono più percorribili per un business che vuole competere.
Se in azienda vengono a mancare determinate competenze, una soluzione vincente è quella di affidarsi all’esperienza di una figura manageriale esterna, come un consulente direzionale esperto in materia di finanza d’impresa. Per un’impresa di piccole e medie dimensioni, infatti, assumere a tempo pieno una figura manageriale può risultare eccessivamente oneroso. Affidarsi invece a un consulente consente di ottenere quel supporto necessario a mettere in campo tutte le strategie necessarie in ambito economico e finanziario, con un rapporto di lavoro che si mantiene dinamico e flessibile.
Ogni giorno, il consulente direzionale si pone al fianco dell’imprenditore non solo per gestire l’ordinaria amministrazione o le fasi di emergenza, come quelle legate al coronavirus, ma anche per contribuire a diffondere un approccio imprenditoriale nuovo e innovativo.
In che modo un consulente direzionale può supportare una PMI nella fase di emergenza lega al Covid-19?
Il primo passo è quello di verificare l’impatto e gli effetti dell’emergenza e le potenzialità della strategia di risposta. Gli aspetti da considerare, con l’aiuto di un esperto, sono:
- Attento e puntuale monitoraggio della tesoreria;
- Analisi e monitoraggio del capitale circolante con particolare attenzione al circolante operativo;
- Risk analysis;
- Aggiornamento del budget;
- SWOT analysis della strategia redatta;
- Piano fiscale aggiornato alla luce dei nuovi incentivi.
Vecchione & Partners è al fianco della tua impresa per individuare la giusta strategia di risposta alle sfide dell’emergenza Covid-19! Contattaci per maggiori informazioni!