Un’opportunità per le startup tecnologiche in fase di crescita che puntano a diventare “grandi” in Europa. Grazie alla nuova edizione di Eit Digital Challenge, le scaleup – cioè le startup in rapida crescita – potranno mettersi alla prova e gareggiare per un montepremi pari a 750mila euro. La scadenza per le domande è il 14 giugno 2019. L’Eit Digital Challenge, promossa da Eit Digital, una delle principali organizzazioni europee di innovazione digitale e formazione imprenditoriale, è rivolta alle startup in fase di crescita in una delle seguenti cinque categorie: Digital Tech, Digital Cities, Digital Industry, Digital Wellbeing e Digital Finance. Tra tutte le imprese candidate alla competizione, 25 realtà – cinque per categoria – saranno selezionate e invitate a partecipare a un evento esclusivo a Bruxelles dove presenteranno i propri progetti imprenditoriali davanti a una giuria di aziende e investitori di alto profilo. Nel corso dell’evento, saranno annunciati i 10 vincitori finali: in ciascuna categoria, la giuria selezionerà le due migliori società. Entrambe saranno beneficiarie di un anno di servizi di supporto dall’Eit Digital Accelerator, del valore di 50mila euro. Inoltre, il primo vincitore di ogni categoria riceverà un premio in denaro di 50mila euro. La competizione si concentra su startup in crescita nel settore “deep tech”, con un’offerta di prodotti differenziati che sfrutta tecnologie digitali sofisticate e difficili da riprodurre.  L’acceleratore digitale Eit è costituito da un team di circa 40 esperti imprenditori e esperti di raccolta fondi che operano da 13 città in tutta Europa, e con un hub nella Silicon Valley. Dal 2012, Eit Digital Accelerator ha supportato oltre 300 startup in rapida crescita.

 

Criteri di applicazione

Per candidarsi con successo all’Eit Digital Challenge, le aziende devono soddisfare i seguenti criteri:

  • avere sede in uno degli stati membri dell’Unione europea;
  • essere in fase di crescita (mostrando entrate annuali superiori a 300mila euro o almeno 2 milioni di euro in finanziamenti totali);
  • non esistere da più di 10 anni.

 

La scadenza per le domande è il 14 giugno 2019. Tutte le informazioni per partecipare sono reperibili sul sito web di EIT Digital.

La Consulenza Direzionale