[:it]Chiederesti un consiglio legale ad un avvocato on line? Scopri quanto ti può convenire e come trovare l’esperto adatto a te!

 

Grazie a Google, on line, si può trovare davvero di tutto, anche un avvocato! Infatti, negli ultimi mesi del 2018, per questo tipo di ricerca, c’è stata, ed è prevista, una decisa impennata! Ma quale è il motivo che spinge gli utenti a ricercare su Internet questo tipo di servizi?

 

Consulenza legale online: i vantaggi della consulenza legale “digital” in Italia

 

In tutto il mondo la ricerca di un avvocato on line è una prassi consolidata. Grazie a collegamenti sempre più veloci e stabili, anche le udienze si possono tenere in videoconferenza! In Olanda, ad esempio, sono nati studi legali “virtuali” al 100%, che riescono a coniugare qualità e tempi di erogazione delle consulenze, eccezionali, senza incontrare fisicamente il consulente legale.

 

E anche In Italia, come si vede dal grafico che abbiamo ricavato da “Google Trends”, le cose si stanno muovendo in quella direzione. Sono davvero tantissimi i siti in cui si può chiedere un parere legale orientativo ad un esperto di una specifica branca legale. Poi se a questo si aggiunge che a livello pratico si ha il vantaggio di non spostarsi fisicamente, ricevendo lo stessa qualità di servizio, come quello in presenza, la convenienza di questa nuova dimensione della consulenza on line diventa evidente: niente traffico, niente parcheggio, niente attese e così via.

 

Chi cerca la consulenza di un avvocato online?

Uno dei dati più interessanti che emerge è che la ricerca di un consulente legale specializzato in diritto civile, penale o societario, viene fatta soprattutto nei grandi centri. Il motivo, come già si può intuire da quello che abbiamo già scritto, è che la praticità di un incontro in “videoconferenza” è decisamente più conveniente di uno in presenza e poi, visto che da alcuni anni (ma non troppi) i professionisti possono pubblicizzarsi on line, ognuno può esprimere con più chiarezza le sue qualità e caratteristiche peculiari. In ogni caso, quello che sembra essere davvero il fattore critico per la scelta di una consulenza on line sono i tempi di risposta!

 

D’altro canto, anche chi vive in piccoli centri può trarre grandi vantaggi da una consulenza on line, forse anche maggiori rispetto a chi è nei grandi agglomerati urbani. Se si pensa che, probabilmente, in un piccolo comune tutti si conoscono, la scelta dell’avvocato “locale”, potrebbe essere davvero complicata, anche per avere un semplice parere.

 

Ma la consulenza legale su internet è gratis?

Attenzione a non cadere in quello che è uno degli errori più comuni, ovvero, considerare la consulenza legale online come  dovuta a titolo gratuito e quindi a immaginare che i servizi degli avvocati, nel mondo digital, siano a costo zero. Se stai pensando che una consulenza gratuita on line, possa essere la panacea per risolvere i tuoi problemi legali, stai commettendo un grossissimo errore! È vero che on line ci sono tante informazioni disponibili, ma come Dr. Google non può sostituire un medico, è altrettanto vero che nessuna ricerca on line potrà sostituire la consulenza di un avvocato, preparato!

 

D’altro canto va detto che contattando un avvocato online, è possibile avere una risposta certa, data da un professionista, risparmiando un mucchio di tempo in ricerche potenzialmente inutili e dannose, visto che, on line, si trovano spessissimo informazioni errate.

 

L’iscrizione all’albo

Ogni professionista che opera in questo settore, oltre alle sue specifiche qualità e capacità professionali, è iscritto nell’albo degli avvocati della sua città. Con gli strumenti a tua disposizione sarà semplicissimo verificarne la presenza.

[:]

La Consulenza Direzionale