Digitalizzazione e innovazione sono al centro degli obiettivi individuati dal Governo italiano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Tra le 6 “missioni evidenziate nel documento strategico, la prima riguarda i temi della “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura”.

La transizione digitale, in particolare, deve essere incentivata attraverso lo stanziamento di almeno il 20% della spesa complessiva di ogni Paese, per investimenti e riforme. Tra gli obiettivi, anche quello di promuovere la ricerca e sviluppo nelle TLC e l’adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese, in particolare delle piccole e medie. Fondamentale consolidare e aumentare le competenze digitali della cittadinanza ma anche dei lavoratori. 

La strada verso il futuro del sistema economico e imprenditoriale non può prescindere da digitalizzazione e innovazione.

Per affrontare in maniera vincente le nuove sfide imprenditoriali post pandemia e puntare a innalzare i livelli di competitività, è necessario avviare da subito processi orientati alla digitalizzazione, potenziando e organizzando l’infrastruttura informatica, adeguando l’organizzazione aziendale e la formazione delle risorse umane. Obiettivi ambiziosi e impegnativi che richiedono una specifica strategia aziendale in chiave digitale. Per realizzare questi processi, può essere necessario un cambio di passo dello stile manageriale, con l’obiettivo di realizzare la riorganizzazione e digitalizzazione di tutti i processi e le funzioni aziendali

Un consulente direzionale è in grado di rappresentare un punto di riferimento metodologico, per l’adozione di tecnologie abilitanti in azienda e la promozione della trasformazione digitale in ambiti quali: big data, analisi e strategie, cloud, IoT e Industria 4.0, ottimizzazione dei processi

In particolare, nei processi di digitalizzazione, un consulente direzionale supporta il management nei seguenti obiettivi strategici:

  • Monitoraggio e analisi dei dati;
  • Formazione e aggiornamento delle risorse umane;
  • Orientamento all’ottimizzazione continua dei processi. 

 

Leave a comment

Accetto la Privacy Policy

La Consulenza Direzionale