In momenti difficili per l’azienda, o anche solo per imprimere un cambio di passo o applicare con successo una nuova strategia, può essere arrivato il momento di affidarsi alla professionalità di un consulente direzionale. Si tratta di una figura manageriale in grado di condurre le attività di business verso un determinato obiettivo, attraverso consigli, percorsi di affiancamento, elaborazione di nuovi metodi e processi aziendali.

Un aiuto concreto che può risultare decisivo in passaggi particolarmente delicati nella vita di un’azienda. Un professionista esperto del settore può, infatti, supportare il management aziendale nell’affrontare percorsi imprevisti e particolarmente critici, individuando con prontezza le aree sulle quali intervenire. Nella maggior parte dei casi, la richiesta di supporto da parte di un consulente direzionale avviene quando le attività di business stanno subendo un momento di crisi e di difficoltà. In tal senso, un consulente direzionale può risultare efficace nel contribuire a invertire la tendenza negativa, fornendo gli strumenti più adeguati e portando una visione esterna all’azienda, senza mai sostituirsi a chi ha il potere decisionale.

Un bravo consulente direzionale, infatti, affianca, supporta, suggerisce, contribuendo ad aiutare i decisori a individuare la via d’uscita a una situazione critica. L’aspetto più interessante per l’azienda è quello per cui il consulente direzionale modella una soluzione ad hoc, senza alcun concetto preconfezionato, ma adattando risposte e strumenti alla situazione che l’azienda sta vivendo. Questo significa dar vita a un lavoro complesso e a valore aggiunto per l’impresa: conoscere la storia aziendale, i punti deboli e quelli forti, le risorse umane impiegate. Per trovare le risposte giuste, insomma, il consulente direzionale deve calarsi profondamente nella realtà che è chiamato a supportare, fornendo sostegno e comprensione a chi dovrà prendere le decisioni finali.

Sono diversi gli ambiti nei quali un consulente direzionale può avere successo e aiutare l’azienda a crescere e migliorare: dalla gestione dei processi alla comunicazione interna; dall’organizzazione alle risorse umane; per finire con gli aspetti finanziari e commerciali. 

Un consulente direzionale può aiutare l’impresa a riprendere il cammino della crescita, aumentare le vendite, ristrutturarsi dal punto di vista finanziario, sviluppare un nuovo modello organizzativo, con l’obiettivo di diventare un riferimento nel proprio settore, mantenendo il dinamismo necessario a competere in mercati sempre più complessi. 

La Consulenza Direzionale